VISITA IL NUOVO BLOG SU


WWW.PIERPAOLOPIZZIMBONE:IT

sabato 1 dicembre 2007

Biografia

Pier Paolo Pizzimbone nasce il 4 marzo del 1969 a Savona dall'Ingegnere Emanuele Pizzimbone e Silvia Capricci. Ultimo di tre fratelli, dopo Giovanni Battista ed Emmanuela, frequenta le scuole primarie presso l'Istituto San Giuseppe di Vercelli della Confraternita dei Lassalliani.



Nel 1988 consegue il diploma di Geometra e l'anno successivo adempie ai suoi doveri militari arruolandosi nell'Arma dei Carabinieri. Per due anni svolge l'attività di praticantato come geometra presso la Guerrini Costruzioni S.p.a. di Torino.



Per migliorare ed incrementare la propria professionalità acquisisce diverse qualifiche, come l'idoneità da agente immobiliare e l’abilitazione da Direttore Tecnico per aziende di smaltimento rifiuti, partecipa ai corsi di Language Program di Business English alla British School, di Marketing relazionale e tecniche di comunicazione e di Leadership.




Nel 1991 muove i suoi primi passi verso l'imprenditoria e decide d'intraprendere un personale cammino professionale: diviene socio della cooperativa “L'Arciere” di Vercelli con mansione di quadro e Responsabile del settore ambiente e rifiuti.


Nel 1996, tramite l’acquisizione della Ponticelli S.r.l di Imperia, entra a pieno titolo nel settore ambientale divenendo, tra l’altro, Vicepresidente e Amministratore delegato dell' Eco Imperia S.p.a., società a capitale misto con il Comune di Imperia, Presidente del Consorzio per lo smaltimento rifiuti C.E.P.A, nonchè, Presidente del Consiglio di Amministrazione della stessa.


Nel 2003 Pier Paolo viene chiamato a ricoprire un ruolo di grande importanza quale Console Onorario ad Imperia per la Repubblica Democratica del Congo.


Nel 2004, a seguito dell'acquisizione dell'azienda Aimeri, fonda, insieme al fratello Giovanni Battista, il Gruppo Biancamano, che diviene la holding di famiglia quotata in borsa, ad oggi, con un fatturato consolidato di 100 milioni di euro annui.



Sotto l'abbraccio del nuovo gruppo, sono racchiuse Aimeri Ambiente - che si occupa prevalentemente del trasporto dei rifiuti urbani e assimilabili nelle regioni di Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia - e la Ponticelli - che si concentra maggiormente nel settore degli impianti di trattamento e valorizzazione dei rifiuti.



Da sempre è impegnato, in numerose iniziative umanitarie verso i bambini del Congo e le famiglie dei militari caduti a Nassiriya, è socio attivo della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma con l’Ospedale Gaslini di Genova e promotore, insieme all'amico Campione del Mondo di ciclismo, Mario Cipollini, di una campagna di sensibilizzazione per promuovere nelle scuole il rispetto ambientale.



Grazie ai ruoli assegnatogli, matura una fondata e consolidata esperienza in campo politico-amministrativo, acquisendo nel dettaglio, la conoscenza degli aspetti burocratici e legali dell’imprenditoria.



Ma la sua vera grande passione è per la politica, in lui cresciuta negli anni passati dialogando quotidianamente con i sindaci e gli ambienti amministrativi in genere, che si concretizza nel 2004, anno in cui fonda insieme al fratello, “Il Circolo di Imperia”, associazione culturale, promossa dal Senatore Marcello Dell’Utri, attraverso il quale si realizzano e promuovono importanti avvenimenti culturali e politici. I suoi valori e i forti ideali liberali e democratici lo fanno, quindi, avvicinare sempre di più a Forza Italia.



A luglio del 2007 inaugura 33 Circoli della riviera ligure di ponente, compreso quello di San Remo, di cui è Presidente e nello stesso anno, durante il VI convegno Nazionale dei Circoli del Buon Governo a Montecatini, viene nominato membro del Direttivo Nazionale.



6 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggendo la tua biografia si capisce che sei un uomo che si è fatto da sè, preparato e grintoso...sei un vincente come il Presidente Berlusconi...sono dalla tua parte, perchè le persone così sono per me un punto di riferimento.

Anonimo ha detto...

E' veraramente una brava persona e lo posso affermare !! perche ho avuto l' onore di incontrarlo nella mia vita l' ho conosciuto e ho avuto modo di capire che persona e'! a pelle si sente subito che e' una persona adorabile e disponibile ! forza pier paolo sono con te!

Anonimo ha detto...

grazie per aver partecipato in rai alla trasmissione Boss in incognito.
Tutto molto umano. Mi dispiace solo che coi tempi che corrono i primi tre suoi collaboratori non abbiano ricevuto una gratifica che potessero sfruttare per tutta la vita.
Renato Tarallo

Anonimo ha detto...

grazie per aver partecipato in rai alla trasmissione Boss in incognito.
Tutto molto umano. Mi dispiace solo che coi tempi che corrono i primi tre suoi collaboratori non abbiano ricevuto una gratifica che potessero sfruttare per tutta la vita.
Renato Tarallo

Anonimo ha detto...

peccato per tutti gli altri dipendenti!!!!

Il duce ha detto...

Sei un pezzo di merda...ma della tua cooperativa che ospita extracomunitari nessuno ne parla...già nn vuoi che si venga a sapere,per questo usi un presta nome cosi te apparentemente ne resti fuori,ma chi muove i fili della cooperativa sei te..sei una merda